poesie del libro "Giorno de San Guiseppe" Erika Reginato, pubblicato nnel 1999. Caracas. Ed. Eclepsidra:Día De San José


di Giorno di San Giuseppe (version bilingue, 2016. Raffaelli editore. RIMINI.ITALIA) Traduzione Lucia Malfermoni

 I fantasmi 
pronunciano il mio nome. 
 Aprono e chiudono le porte delle stanze sibilano le loro pene in corridoio.
  In ginocchio supplico Dio per un istante di silenzio
 Abbasso la testa con un po' di stanchezza 
 In mezzo alla notte scopro la fine della distanza il passare dei giorni 
 I fantasmi fumano nella mia stanza 
 Annunciano il commiato 


La nostra infanzia anima mia come il profumo di una provincia nuda.                             Ana Enriqueta Teran.

Ferma nella casa della mia infanzia vedo fantasmi,
 fiori e spiriti 

 Osservo un bosco immenso

 Una farfalla il cielo Dio 

 Vedo strade polverose rovine negli incroci mio padre che ci lascia 

Al mattino c'è una mano 

 Ho un gran peso nei piedi
 
 Apro gli occhi contemplo
 i giorno dell'infanzia 
                 sono finiti.






 

Commenti

  1. Mi incantano questi tuoi versi, scoperti per caso. Vi sono immagini poetiche straordinarie,
    come "...in mezzo alla notte scopro/la fine della distanza..", o come quella dei lenzuoli paragonati a vele.
    Felice di averti scoperto...
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Canova y su mariposa, Psiche. Canova e la sua farfalla, Psique.

Erika Reginato Annunciata

Catorce días en el paraíso.Mi vida Quattordici giorni in paradiso.La mia vita kalathos Erika Reginato