poesia italiana di Annino Cristina tradotta da Erika Reginato

Studiò Lettere Moderne a Firenze e si laureò con una tesi sulle prose di César Vallejo.[2]

Dopo la laurea, sempre a Firenze frequentò il Caffè Paszkowski, ed entrò in contatto con il Gruppo '70, fondato nel 1963 da Eugenio Miccini[3] e Lamberto Pignotti, e partecipò agli incontri della neoavanguardia svoltisi al Caffè San Marco senza, peraltro, lasciarsi troppo coinvolgere dalla poetica del gruppo.

Nel 1969, con le edizioni Téchne di Firenze, pubblicò Non me lo dire, non posso crederci. Nel 1977 fu la volta di Ritratto di un amico paziente presso l’editore Gabrieli di Roma. Nel 1979 per Forum/Quinta generazione uscì il suo primo romanzo Boiter. Nel 1980 vinse la prima edizione del premio della casa editrice Bastogi che pubblicò Il cane dei miracoli. Nel 1984 Walter Siti la inserì nell’antologia Nuovi poeti italiani, n.3 (Einaudi 1984). Nel 1987 pubblicò per Corpo 10 di Michelangelo Coviello Madrid, volume con cui vinse, ex aequo, nel 1988 il Premio Pozzale Luigi Russo.[4].

Nel 1989 si trasferì a Roma e iniziò a dipingere: tenne mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2002 uscì Gemello carnivoro (Quaderni del circolo degli artisti, Faenza). La collaborazione con poesie al lavoro pittorico di Ronaldo Fiesoli produsse, sempre nel 2002, Macrolotto, libro d’arte edito dalle Edizioni Canopo di Prato. Successivamente pubblicò Casa d’aquila (Levante, Bari 2008) e Magnificat (Puntoacapo, Novi Ligure 2010), un libro antologico che raccoglieva testi dal 1969 al 2009 e che ottenne il Premio di poesia Lorenzo Montano.[5]crisse la raccolta poetica Le perle di Loch Ness (Arcipelago Itaca, Òsimo). Il suo ultimo libro di poesie Avatar, da lei rivisto e corretto, è uscito postumo (Avagliano, Roma) nel 2022. Nel 2023 Antonio Bux ha curato per la casa editrice Graphe.it (Perugia) la pubblicazione della seconda edizione de L'udito cronico nella collana Le Mancuspie (il libro era apparso in Nuovi poeti italiani, n.3, a cura di Walter Siti, Einaudi, Torino 1984 - ma non era mai stato pubblicato come volume a sé stante).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Eletti Los Elegidos de Erika Reginato

entrevista al poeta José Pulido de Eeika Reginato

poemas del agua ErikaReginato