Giovanna Frene, poesía italiana entre las rosas,traducción de Erika Reginato



Nacida en Asolo, en el norte de Italia en1968, Giovanna Frene se graduó en Pintura en la Academia de Bellas Artes de Venecia y se graduó en Letras en la Universidad de Padua con una tesis sobre el poeta Andrea Zanzotto. 
Esordisce in poesia con Immagine di voce, edito nel 1999, cui segue l'anno successivo Spostamento, per LietoColle (Premio Montano, 2002). Nel 2001 presso Manni esce Datità, con una postfazione di Andrea Zanzotto (riedito poi da Arcipelago itaca nel 2019), nel 2004 Stato apparente (LietoColle), nel 2007 Sara Laughs (D'If, Premio Mazzacurati-Russo 2006), nel 2011 Il noto, il nuovo, accompagnato dalla traduzione inglese (Transeuropa). Il suo ultimo libro è Tecnica di sopravvivenza per l'occidente che affonda, pubblicato da Arcipelago itaca nel 2015 e accompagnato da sei immagini fotografiche di Orlando Myxx. Sue poesie sono ospitate in numerose riviste italiane e straniere

Giovanna Frene


Cielo despejado de mi infancia 
te devuelvo la defunción y el entierro. Bajo estas murallas
indefensas vago en la noche de fantasma entre los fantasmas. Siendo 
el principio  de todo y el fin de todo,  siendo yo
quizás la sílaba o resplandor repentino en la habitación de los objetos,  siendo de la tierra  la pasión  y las cosas de fuego, siendo
yo, vivo o moribundo, dale tregua, 
o sentidos, a mi intelecto
alejate de mi camino
visión el éxtasis aparente, desvestida mi
infancia, donde yo, 
desnudo espectro, 
seré 
sepulta embalsamada 
la región.

 -.


Rischiarato cielo della mia infanzia 
a te rendo defunzione e sepoltura. Sotto queste mura
inermi vago la notte fantasma fra i fantasmi. Essendo 
che il principio  di tutto e la fine di tutto,  essendo io
se non sillaba o bagliore improvviso nella stanza degli,  essendo di  terra  la passione  e le cose di fuoco, essendo
io vivente o morente   ď¹daate tregua, 
o sensi, al mio intelletto, togliete alla mia via
visione l'estasi apparente, svestite la mia
infanzia, dove io, denudato spettro, sarò 
sepolta imbalsamata
la regione.


GiovannNata ad Asolo, in provincia di Treviso, nel dicembre 1968, Giovanna Frene si è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia e laureata in Lettere all'Università di Padova con una tesi su Andrea Zanzotto, per poi conseguire il dottorato in Storia della Lingua. È insegnante di materie umanistiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Canova y su mariposa, Psiche. Canova e la sua farfalla, Psique.

Erika Reginato Annunciata

Catorce días en el paraíso.Mi vida Quattordici giorni in paradiso.La mia vita kalathos Erika Reginato